IL “CASO PONTE CORLEONE E ORETO” ARRIVA IN PROCURA
I consiglieri comunali di Palermo, Ugo Forello e Giulia Argiroffi, hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica per segnalare ” lo stato di precaria sicurezza del Ponte Corleone e del Ponte Oreto”.
Secondo i due consiglieri per i due ponti ci sono seri e concreti pericoli per l’incolumità pubblica :
“a causa del degrado avanzato delle strutture, della mancanza di un’accurata e aggiornata ispezione tecnica, della scarsa manutenzione e della mancata volontà di far rispettare le stringenti limitazioni di velocità e transito”.
L’esposto è accompagnato da una voluminosa documentazione che, nel caso del Ponte Corleone, inizia addirittura dal maggio del 2002.
Allora l’ingegner Marcello Arici scrisse :
“si sono determinate gravissime situazioni di dissesto strutturale in corrispondenza degli appoggi. Il dissesto è tale da generare una grave condizione di instabilità nella parte di impalcato semplicemente appoggiata con pericolo di crollo della stessa per una luce di 12,5 metri”.
“Chiediamo alla Procura – spiegano i due consiglieri – di valutare eventuali fattispecie di reato e di considerare l’opportunità di richiedere d’urgenza il sequestro preventivo dei ponti Oreto e Corleone. Si tratta di passaggio doveroso di cui sentiamo tutta la responsabilità, insita anche nel ruolo istituzionale che svolgiamo. Dalla documentazione esistente il rischio risulta concreto e non vogliamo che questa città debba piangere per disastri e morti evitabili”.
Se la Magistratura finalmente comincerà ad indagare sarà molto imbarazzante per gli “ amministratori” che in questi anni si sono succeduti , giustificare la loro colpevole inerzia.